Le malattie del sistema circolatorio sono legate a oltre il 40% della mortalità e rappresentano ormai una delle più pesanti origini di morbosità e di invalidità nel mondo occidentale. Si tratta comunemente di patologie correlate all'aterosclerosi e riguardanti soprattutto le sindromi coronariche acute come l'infarto del miocardio.
Terapie efficaci sia in fase acuta che cronica hanno, negli ultimi anni, notevolmente aumentato la sopravvivenza, ma nel contempo si sono diffusi modelli comportamentali molto deleteri: stress, abitudine al fumo, diete inadeguate, abuso di alcool, di sostanze stupefacenti e di psicofarmaci hanno dimostrato correlazioni significative con obesità, sovrappeso, diabete mellito, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa; da ciò, inevitabilmente, un aumento del tasso di rischio cardiovascolare.
L'alto rischio coinvolge un basso numero di persone, che però potranno andar incontro ad episodi di infarto o di ictus con maggiore facilità, con il bisogno di un approccio clinico da parte del Medico di Famiglia o dello Specialista. Le persone a basso rischio cardiovascolare hanno una migliore qualità di vita e vivono più a lungo.
Il nuovo CentroCuore coordinato dai cardiologi Claudio Reverberi e Nicola Gaibazzi prevede percorsi di prevenzione supportati da alta specializzazione e tecnologia all’avanguardia. Grazie ad esami non invasivi di ultima generazione è possibile studiare il cuore ricercando le placche Ateroscle-rotiche a livello delle arterie carotidi, delle arterie femorali e dell’aorta addominale. La Diagnostica Cardiologica Avanzata si pone a disposizione della prevenzione cardiovascolare con la TC Coronarica per il Calcium-Score, la Cardio TC e la Risonanza Magnetica Cardiaca. La Genetica Cardiovascolare consente di ricercare le mutazioni riguardanti l’ipercolesterolemia ed il rischio d’infarto ed ictus.
In una ottica di prevenzione il Poliambulatorio offre:
- Visita Specialistica Cardiologica
- Elettrocardiogramma
- Ecografia Cardio-Vascolare (Ecocardiogramma, Ecodoppler Tronchi Sovraortici, Aorta, Arterie Iliache e Femorali, Ecocolordoppler Arti Inferiori)
- Prova da sforzo
- Ecostress da sforzo e farmacologico
- Test della Troponina ad Alta Sensibilità
- Holter Cardiaco e Pressorio
- Loop Recorder
- Risonanza Magnetica Cardiaca
- TC Coronarica per Calcium Score
- Cardio-TC
- Ecocardiogramma con microbolle
- Indagine del forame ovale pervio (bubble test)
- Calcium-score
- Genetica cardiovascolare
L'Équipe Medica
Il CentroCuore è coordinato dal Dott. Claudio Reverberi, cardiologo ed ex primario del Centro del Cuore presso l'Ospedale Maggiore di Parma, e dal Dott. Nicola Gaibazzi, Responsabile della struttura semplice dipartimentale di Coordinamento attività specialistiche ambulatoriali cardiologiche dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Inoltre collaborano presso il PacC il Dott. Enrico Aurier, cardiologo e il Prof. Nicola Carano, cardiologo pediatrico.
Completano l'Équipe Medica del CentroCuore il Dott. Severino Davolio Marani, specializzato in Radiologo, e il Dott. Nicola Marziliano, Biologo Molecolare specializzato in Genetica Medica.