È orientata invece principalmente allo studio del sistema muscolo-scheletrico. Al PacC in particolare vengono eseguiti anche studi radiologici di altri organi e/o apparati utili per la pianificazione terapeutica e/o chirurgica e per il follow-up di alcune patologie del sistema muscolo-scheletrico. Negli ultimi anni questo tipo di Radiologia è stata interessata da un rapido affinamento delle tecniche e delle applicazioni. In particolare al PacC è possibile svolgere attività interventistica sia TC-guidata che eco-guidata. In particolare tra le attività interventistiche TC-guidate citiamo:
- agobiopsia
- trattamento intraforaminale per le ernie del disco e le stenosi foraminali: Ozonoterapia TC guidata o Infiltrazione TC guidata periradicolare
- trattamento delle sindromi faccettali: Infiltrazione Faccettale TC guidata
- iniezione intra-articolare e/o intra-ossea di farmaci
- radiofrequenza faccettale
- agobiopsia eco-guidatae
- Litoclasia di spalla ovvero trattamento delle calcificazioni della spalla
- Infiltrazioni con gel piastrinico
- iniezioni intra-articolari
Tali procedure, a fronte di precise indicazioni cliniche, consentono di ottenere efficaci risultati diagnostici e terapeutici con minor invasività. Si stanno altresì ottimizzando i protocolli di studio Risonanza Magnetica dei tumori del sistema muscolo-scheletrico e della cartilagine.