La radiologia costituisce un supporto estremamente importante per la professione odontoiatrica, sia per la diagnosi di lesioni clinicamente non manifeste che per la programmazione e il controllo dei trattamenti. Il nostro scopo è offrire un servizio di Diagnostica per Immagini è offrire al paziente la possibilità di eseguire radiografie del massiccio facciale per uno studio completo delle arcate dentarie e delle articolazioni temporo-mantibolari.
L'ortopantomografia, nota anche come ortopantomogramma o, più comunemente, radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola. Il tubo e il rilevatore di immagini utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente.
L'ortopantomografia serve a studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola nei casi di problemi odontoiatrici. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola. Oltre che dall'odontoiatra, l'esame potrebbe essere prescritto anche da altri specialisti, ad esempio da un chirurgo, da un oncologo o da un otorinolaringoiatra.
SERVIZI